La PA digitale, un convegno a Sassari

Pubblicato da

Il sindaco Nicola Sanna all’incontro organizzato dal Cal con Anutel all’Hotel Carlo Felice.

Sassari_convegno Anutel_PA digitaleSassari 23 marzo 2016 – La gestione e la conservazione dei documenti amministrativi informatici nella pubblica amministrazione sono stati al centro del seminario che si è svolto questa mattina all’Hotel Carlo Felice di Sassari. Una giornata che ha rappresentato l’occasione per parlare delle regole per una corretta formazione, sottoscrizione, trasmissione e conservazione dei documenti amministrativi informatici.

Il sindaco di Sassari Nicola Sanna, in rappresentanza del Cal, ha aperto i lavori, nell’affollata sala conferenze dell’hotel di via Carlo Felice, e ha posto l’accento su quattro questioni che devono essere sempre tenute presenti nei processi di digitalizzazione degli atti della pubblica amministrazione: «Da una parte si ha la necessità di rendere sempre più accessibile e trasparente l’attività della pubblica amministrazione quindi, dall’altra, di mantenere un rapporto di fiducia tra cittadino e le istituzioni che la digitalizzazione rischia di rende solo ed esclusivamente virtuale».

Il primo cittadino quindi ha rimarcato«la necessità di continui investimenti per l’innovazione tecnologica, informatica e telematica» e la consapevolezza di dover far fronte a un limite strutturale, perché «le banche dati, gli strumenti informatici, funzionano con l’energia elettrica, una sua limitazione può rappresentare una limitazione alla libertà e alla democrazia».

Sassari_convegno Anutel_PA digitaleL’evento, organizzato dal Consiglio autonomie locali in collaborazione con l’Associazione nazionale uffici e tributi enti locali (Anutel), ha visto la partecipazione di amministratori, dirigenti, funzionari e operatori degli Uffici tributi e finanziari di numerosi comuni della Sardegna. Al seminario ha partecipato anche l’assessora alle Politiche per l’innovazione Amalia Cherchi.

In apertura è intervenuto anche Pietro Nurra, componente della giunta esecutiva di Anutel, quindi a seguire Fausto Tufariello che ha descritto lo scenario tecnico normativo quindi ha illustrato il documento amministrativo informatico, il registro giornaliero di protocollo e la conservazione digitale dei documenti informatici.

Commenta su Facebook

Close
Andrea Bazzoni - Gestione Uffici Stampa
Seguimi sui social network per essere sempre aggiornato
Twitter Facebook
Google+
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza d’uso e usa cookie di terze parti. Maggiori informazioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.