Una caccia al tesoro per scoprire la città

Pubblicato da

Sabato da piazza d’Italia “Guilt – Di chi è la colpa?”. Iscrizioni entro il 27 maggio

Sassari_Piazza ItaliaSassari 26 maggio 2016 – Una sorta di caccia al tesoro per le vie delle città, alla ricerca di carte da gioco sparite e all’individuazione di chi le ha rubate. Si chiama “Guilt – Di chi è la colpa?” e sabato 28 maggio, in occasione della giornata mondiale del Gioco, animerà le vie del centro storico, coinvolgendo adulti e bambini in un’indagine appassionante su un insolito delitto avvenuto in città il 28 maggio 1966. L’appuntamento è alle ore 10 in piazza d’Italia.

La manifestazione, promossa dal Comune di Sassari e ideata da TaMaLaCà in collaborazione con Abinsula, esplora le potenzialità del gioco, dello storytelling e delle nuove tecnologie (realtà aumentata, QR code) come strumenti per coinvolgere turisti e abitanti in esperienze che favoriscano una conoscenza consapevole, stimolante e interattiva del territorio e che promuovano itinerari inediti di visita.

«Una occasione per vivere una giornata all’aperto – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e dare l’opportunità ai giovani e ai più piccoli di conoscere la nostra città. Non solo perché la tecnologia utilizzata per il gioco potrebbe anche diventare utile per la promozione del nostro patrimonio culturale».

La struttura di gioco – che combina i meccanismi classici della caccia al tesoro con quelli di “Cluedo” e di “Indovina chi?” – è infatti basata su un fatto misterioso ambientato a Sassari il 28 maggio 1966. Il racconto, realizzato da TaMaLaCà, è anche curioso: «Sono le 12.30 e nello storico caffè Rau l’aria è molto tesa: si sta svolgendo la finale del tradizionale torneo di mariglia e il locale è pieno di persone che assistono con il fiato sospeso alla partita che vede Salvatore e Alfredo contrapposti a Pietro e Francesco.

Siamo alle ultime battute e Pietro e Francesco stanno vincendo.

Gli spettatori – molti dei quali hanno scommesso sul risultato – partecipano alla gara con incitamenti e sfottò. Ad un certo momento, complice l’alcool, la situazione degenera: qualcuno afferma che la partita è truccata e il clima si surriscalda. Nella confusione generale spariscono alcune carte. La partita è interrotta! I proprietari del locale, per sedare gli animi, chiamano la polizia che subito interroga i presenti per far luce sull’accaduto e capire chi abbia fatto sparire le carte. Saltano fuori i nomi di molti possibili colpevoli e alcuni ricorrono con maggiore frequenza…».

Ma la polizia da sola non può risolvere il caso. I giocatori dovranno aiutarla, compiendo un itinerario all’interno del centro storico che permetterà loro (dopo il superamento di alcune prove) di raccogliere gli indizi utili per individuare, all’interno di una rosa di sospetti, il colpevole del misterioso furto.

L’evento coinvolgerà adulti e bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo guilt.sassari@gmail.com entro le ore 12 di venerdì 27 maggio.

Nell’evento ludico sono stati coinvolti alcuni ragazzi del liceo scientifico Marconi che, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno collaborato all’ideazione e alla realizzazione della manifestazione.

GUILT – acronimo di Guide for Unconventional Innovative Local Tourism (s) – vuole essere l’occasione per sperimentare e inaugurare un percorso di esplorazione delle potenzialità dell’utilizzo gioco, dello storytelling e delle nuove tecnologie come strumento di promozione del patrimonio culturale ed è pensato per diventare, in prospettiva, una vera e propria guida ludica.

 

Commenta su Facebook

Close
Andrea Bazzoni - Gestione Uffici Stampa
Seguimi sui social network per essere sempre aggiornato
Twitter Facebook
Google+
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza d’uso e usa cookie di terze parti. Maggiori informazioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.