Contrassegni parcheggio disabili, massima attenzione dell’amministrazione

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È attivo il servizio di autentica firma a domicilio e da domani aperto anche un secondo punto di raccolta per le richieste dei nuovi pass.

 

Sassari_ingresso Punto città_1SASSARI 15 settembre 2015 – C’è ancora tempo per presentare le richieste di sostituzione dei contrassegni per i parcheggi destinati a soggetti disabili. Lo fanno sapere dagli uffici del Settore Mobilità del Comune di Sassari che ricordano che anche se il termine «per l’adeguamento sia scaduto il 15 settembre, le richieste di sostituzione del contrassegno arancione con quello azzurro continueranno a essere accettate negli uffici di via Mameli numero 68». Da domani a disposizione ci saranno anche gli uffici distaccati di Punto Città in via Carlo Felice 10.

La norma che  richiede la sostituzione del contrassegno è entrata in vigore nel 2012 e già dal 2013 il Comune di Sassari ha iniziato a rilasciare il nuovo modello europeo. «L‘amministrazione comunale e il Settore Mobilità – afferma l’assessore Luca Taras – hanno sempre avuto la massima attenzione verso i cittadini disabili e le loro esigenze. Mi preme sottolineare che l’attività di sostituzione contrassegni è stata avviata già da due anni e dal 2013 a oggi sono già stati emessi 1500 contrassegni di coloro azzurro».

La sostituzione del contrassegno è gratuita. Per la presentazione della richiesta non è necessaria la presenza del disabile titolare del contrassegno. La richiesta può essere presentata anche da un familiare, o dal tutore, anche a proprio nome, allegando copia del proprio documento di identità. È richiesta la presenza del disabile solo per il ritiro del contrassegno, in quanto, essendo questo a tutti gli effetti un documento identificativo, deve essere firmato dall’intestatario. Nel caso in cui il titolare del contrassegno sia impossibilitato allo spostamento – fanno sapere dal settore Mobilità – è disponibile il servizio di autentica di firma a domicilio; il servizio può essere richiesto negli uffici di viale Mameli o scaricato dal sito web del Comune. Per il ritiro del contrassegno gli utenti saranno contattati telefonicamente.

«Da parte dell’amministrazione – ribadisce l’assessore alla Mobilità – l’attenzione verso queste problematiche è stata così alta che abbiamo voluto ricordare, a coloro che ancora non avessero fatto la richiesta di sostituzione, che la scadenza era ormai imminente. Questo può avere generato un forte afflusso nella giornata di ieri, con il verificarsi di una fisiologica attesa superiore al normale.

«Per questo motivo – conclude Luca Taras – abbiamo deciso di attivare un ulteriore spazio per la presentazione delle richieste negli uffici comunali di via Carlo Felice, 10».

Gli uffici di via Carlo Felice saranno aperti tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 8,30 alle 12,30 e il martedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. I locali sono accessibili anche ai disabili, così come quelli di viale Mameli che dispongono di un ingresso agevolato e appositi stalli di sosta, indicati dalla segnaletica, sul retro dell’edificio.

Dal Settore Mobilità, infine, fanno sapere che per la sola sostituzione del contrassegno non è necessaria alcuna certificazione medica. Le certificazioni previste per legge (la normativa non è cambiata in questo senso) sono richieste, e obbligatorie, solo in caso di nuovo rilascio o di rinnovo del contrassegno.

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Andrea Bazzoni - Gestione Uffici Stampa
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