A Stintino l’Odissea in chiave moderna

Pubblicato da

Tra settembre e ottobre nel paese di pescatori sarà girato un film, in chiave moderna, sull’opera di Omero. La spiaggia della Pelosa location principale.

 

Stintino, conferenza stampa_da sin Dessì_Woods_Bogdanov_DemontisSASSARI 5 marzo 2014 – “Da Itaca con amore – L’Odissea” è un adattamento in chiave contemporanea dell’Odissea di Omero. Il film sarà girato in greco antico e latino, sarà sottotitolato tramite “crowd sourcing” globale nelle lingue di ogni continente, sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole e università del Pianeta e, allo stesso tempo, sarà distibuito anche nei cinema, in televisione, online e su cd.

La pellicola che sarà girata tra settembre e ottobre a Stintino è stata presentata questa mattina a Sassari, nei locali della Camera di commercio del Nord Sardegna, alla presenza dell’assessore al Turismo del Comune di Stintino Angelo Schiaffino, della consigliera comunale con delegata alla Cultura Francesca Demontis, del regista Malachi Bogdanov, quindi del produttore Simon M. Woods, del produttore associato e presidente di Cineclub Sassari Carlo Dessì. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sound design Neil Hillman e l’assistente alla produzione Kristina Landry.

 

«Non vediamo l’ora di iniziare a girare qui in Sardegna che consideriamo location eccellente – ha detto il produttore Simon Woods – e proprio a Stintino saremo impegnati per quattro settimane, quindi anche nel resto del Nord Sardegna e alcune scene saranno realizzate in Gran Bretagna».

L’avvio delle riprese della pellicola diretta da Malachi Bogdanov è previsto inizino tra settembre e ottobre di quest’anno e coinvolgeranno Stintino e la spiaggia della Pelosa per circa 25 giorni.

«Consideriamo di coinvolgere le maestranze locali a vari livelli – ha aggiunto il regista  – e ci sono circa 45 ruoli da ricoprire: 4 o 5 saranno quelli principali, una ventina quelli di primo piano, quindi quelli che rivestiranno parti minori e poi le comparse. Il film avrà una durata di circa un’ora e mezza».

Per le riprese è stimato un costo di circa 650 mila euro. L’attività però sarà preceduta dalla preparazione degli attori che reciteranno in greco antico e in latino. E per questo, la produzione sta già prendendo contatti con docenti universitari e specialisti che forniranno una costante assistenza nella prima fase dell’elaborazione del progetto.

Inoltre – è stato detto durante la presentazione – la produzione è anche al lavoro per la raccolta fondi necessaria all’attività di post produzione.

«Siamo contentissimi che abbiate scelto il nostro piccolo paese per la realizzazione del film – ha detto la consigliera comunale con delega alla Cultura, Francesca Demontis – e il Comune è pronto a offrire la sua disponibilità. Sono convinta che questa pellicola contribuirà a far conoscere ancor di più Stintino a livello mondiale».

 

«La nostra località è spesso cartolina di eventi e documentari. Stintino – ha detto l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – è stata già altre volte protagonista in film, a esempio ne “I signori dell’estate” del compianto Filippo Canu, quindi negli anni novanta “Una notte che piove” di Gianfranco Bullo. E dopo una ventina d’anni, e ne siamo ben lieti, per il nostro paese è un ritorno alla cinematografia».

 

«Il casting sarà fatto in Sardegna – ha aggiunto Carlo Dessì – inoltre tra maggio e giugno si provvederà anche alla composizione della crew. Siamo convinti inoltre dell’importanza che potrà avere, se si considera che il 90 per cento dei fondi sarà speso in Sardegna, con ricadute occupazionali e turistiche».

 

Durante la presentazione, inoltre, è stato detto che chi fosse interessato a fare casting potrà contattare la produzione attraverso la mail cineclubsassari@gmail.com. In questa prima fase non viene richiesto l’invio di curricula.

 

Guarda la conferenza stampa

 

Stintino, l'OdisseaDa Itaca Con Amore – L’Odissea

Un film di Malachi Bogdanov prodotto da Simon M Woods

“Da Itaca Con Amore – L’Odissea” è un adattamento in chiave contemporanea dell’Odissea di Omero.

Il film sarà girato in Greco Antico e Latino, sarà sottotitolato tramite “crowd sourcing” globale nelle lingue di ogni continente, sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole e università del Pianeta e allo stesso tempo sarà distibuito anche nei cinema, in televisione, online e su cd.

 

La realizzazione e distribuzione del film saranno finanziate tramite sponsorizzazione, e per questo motivo i produttori stanno cercando 450 compagnie, aziende, associazioni o privati cittadini che desiderino donare 1200 € ciascuno.

I finanziatori godranno di alcuni vantaggi, tra cui una copia personalizzata del film, in cui unicamente il loro nome sarà indicato tra quelli degli sponsor; la gratificazione maggiore sarà però la consapevolezza di aver contribuito a dar vita al progetto e il fatto di essere parte di qualcosa di notevole.

I produttori stanno anche cercando il supporto di proprietari di imbarcazioni e marinai per ricreare il momento in cui Ulisse parte da Troia per tornare ad Itaca.

 

La principale location sarà Stintino in Sardegna, con la sua siaggia La Pelosa indicata dal Sunday Times come una tra le 50 più belle del mondo. Locations supplementari saranno in Grecia ed in Gran Bretagna.

Prodotto dalla European Drama Network, il film sarà una produzione congiunta tra Gran Bretagna, Italia e Grecia, e le riprese sono previste per settembre e ottobre 2014.

 

“Da Itaca Con Amore – L’Odissea” sarà diretto dal regista Malachi Bogdanov, che vive tra Inghilterra e Sardegna, e sarà prodotto Simon M Woods (Gran Bretagna), con produttore associato Carlo Dessì (Sardegna). I tre hanno già lavorato insieme alla produzione di “La Mandragola”, un film tratto dall’omonima commedia rinascimentale di  Machiavelli, girato interamente in Sardegna e nominato dalla Royal Television Society per il premio nella categoria “Best Drama”.

La colonna sonora originale sarà realizzata dal compositore e pianista greco George Emmanuel Lazaridis, che ha già lavorato con Malachi e Simon ad una precedente versione teatrale di “Da Itaca con Amore”.

Il sound design sarà firmato da Neil Hillman (Gran Bretagna).

 

“Da Itaca con Amore – L’Odissea” è un film del futuro, non del passato. La storia di Ulisse è la storia di ognuno di noi: umana, imperfetta ed eroica. Si tratta di una commedia black, di un film di spettacolo, pathos e surreale, una storia epica nella sua comprensione della condizione umana e di tutte le qualità della vita: buono e cattivo, giovane e vecchio, pericoloso e prospero, familiare e favoloso.

 

Il film, girato in Greco Antico e Latino, sarà un film in lingua straniera qualunque sia la nazionalità del pubblico. Il Latino è la prima lingua trans-europea, e tuttora è la lingua della legge e dell’accademia. Allo stesso modo L’Odissea di Omero fa parte dell’eredità comune all’Europa, e potrebbe aiutare tutti noi, come Europei, a ritrovare gli aspetti che ci accomunano.

 

Il cast, la troupe e la squadra di produzione internazionali non saranno necessariamente composti da conoscitori del Greco Antico e del Latino, dunque dovranno tutti essere istruiti da un gruppo di docenti di lingue e letterature classiche e da insegnanti di tecnica vocale. Allo stesso modo esperti di lingue e letterature classiche in Gran Bretagna, Italia, Grecia e Olanda si occuperanno di tradurre la sceneggiatura di Malachi Bogdanov e Simon M Woods.

 

Perché in Sardegna?

Le ragioni che ci hanno spinto a scegliere di girare questo film in Sardegna sono molteplici.

 

Sebbene questa sia la storia del greco Ulisse che torna alla sua isola natia dalla Guerra di Troia, per la maggior parte del viaggio il protagonista è alla deriva nel Mar Mediterraneo, lontano da tutto ciò che conosce. Per questo motivo la scelta di girare il film in Sardegna, e la scelta di Stintino come location principale hanno un senso; in particolare, la costa attorno a Stintino offre una varietà di ambienti differenti, da spiagge spettacolari e acque cristalline, a rocce, dirupi e baie alberate in posizioni appartate.

 

La Sardegna ha anche una tradizione musicale direttamente riconducibile all’antica Grecia e dunque all’Odissea: di recente è stata messa in evidenza la relazione tra le Launeddas di Luigi Lai e lo strumento greco “oi aulòi”, che si dice accompagnasse i devoti al dio Dioniso nelle loro danze estatiche.

 

Al momento il regista Malachi Bogdanov trascorre molto del suo tempo a Sassari, dove vivono anche la sua compagna, sarda, e sua figlia, sarda per metà e nata nella stessa città. Malachi ha anche più volte collaborato con artisti locali.

 

Il produttore Simon M Woods è venuto in visita a Sassari per molti anni di seguito; in particolare ha anche presentato un cortometraggio alla prima edizione del Sardinia Film Festival, prima di trasferirsi a Sassari per sei mesi durante la produzione del film “La Mandragola”.

 

Il supporto della compagnia di produzioni Bencast, delle compagnie teatrali, del Comune di Sassari, delle attività commerciali e semplicemente degli abitanti della città hanno fatto sì che la realizzazione di “La Mandragola” sia stata una fantastica esperienza.

 

Allo stesso modo la disponibilità e la cortesia ora mostrate dal Comune di Stintino lasciano presagire un’esperienza altrettanto positiva.

 

La Sardegna è un’isola ricca di talento, a cui sarà una fortuna poter attingere per la realizzazione del nuovo film, e possiede anche l’infrastruttura necessaria ad ospitare un cast e una troupe internazionali. La nostra speranza è anche quella di poter lavorare al montaggio e al suono del film in Sardegna, in collaborazione con compagnie operanti sul territorio.

 

Aspetto non meno importante è la ricchezza culturale, che fa della Sardegna un luogo in cui semplicemente si desidera trascorrere molto tempo.

 

 

L’Odissea di Omero

Una delle più antiche opere della letteratura occidentale sopravvissute fino ai giorni nostri, l’Odissea è il proseguimento dell’Iliade, anch’essa attribuita a Omero.

Il titolo del poema significa semplicemente “Storia di Odisseo”, ed infatti l’opera racconta del suo viaggio di ritorno verso l’isola natia Itaca, durato dieci anni, dopo la guerra di Troia.

Oggi il termine Odissea è utilizzato per riferirsi a qualunque viaggio particolarmente significativo o travagliato.

 

L’Odissea ci ha regalato alcuni tra i più riconoscibili personaggi ed eventi della letteratura occidentale: l’accecamento del ciclope Polifemo, il canto delle Sirene capace di portare i marinai alla sventura, la bellezza della ninfa Calipso.

L’essenza del poema sta nella relazione tra Odisseo e sua moglie Penelope, nel desiderio e nella determinazione del protagonista di tornare a casa, nelle difficoltà causategli dagli dei e nel supporto offertogli dagli stessi.

Odisseo è un eroe ma è imperfetto e umano. Amato dagli dei per la sua intelligenza e astuzia, è egli stesso causa di molti dei suoi guai.

 

 

Per ulteriori informazioni

 

www.fromithacawithlove.com

 

Chi siamo

Malachi Bogdanov – Regista e Sceneggiatore

www.malachibogdanov.co.uk

Premiato Regista, Sceneggiatore e Produttore, Malachi ha diretto più di settanta produzioni professionali. Da dieci anni vive tra Italia e Inghilterra e oggi trascorre molto del suo tempo a Sassari, dove vive anche la sua famiglia e dove più volte ha collaborato con artisti locali.

Malachi ha scritto la sceneggiatura per il film “La Mandragola”, che ha anche diretto, realizzando un adattamento dell’omonima commedia di Machiavelli. “La Mandragola”, lungometraggio girato interamente a Sassari, ha ricevuto la nomination per la categoria “Best Drama” da parte della Royal Television Society.

Malachi si è formato presso la scuola “Actor’s Theatre” di Lousville, negli Stati Uniti, e presso la famosa scuola di Jacques Lecoq a Parigi. Ha diretto spettacoli in tutto il mondo, più di recente in Gran Bretagna, Italia, Germania, USA e Svezia.

Nel 2006 Simon M Woods ha commissionato a Malachi la sceneggiatura e la regia della versione teatrale di “Da Itaca con Amore – L’Odissea”, in occasione dell’apertura del prestigioso Millenium Point di Birmingham.

Malachi è stato professore onorario presso l’Università di Northumbria a Newcastle e attualmente scrive il blog “Sardinia Baby!”

 

 

Simon M Woods – Produttore e Sceneggiatore

http://en.wikipedia.org/wiki/Simon_M._Woods

Produttore, scrittore, manager e imprenditore, è stato CEO e Socio della Birmingham School of Acting, manager dei gruppi musicali UB40, Swans Way e dell’etichetta Dep International. Ha prodotto il film “La Mandragola” ed ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione presso la Warwick Business School.

 

 

Carlo Dessì – Produttore Associato

Direttore del Sardinia Film festival e Presidente del Cineclub Sassari Fedic, è stato Produttore Associato del film “La Mandragola” in collaborazione con Bencast Produzioni Televisive. Oltre ad essere un Produttore è anche esperto come Cameraman e come Editor.

 

 

George Emmanuel Lazaridis – Compositore

http://en.wikipedia.org/wiki/George-Emmanuel_Lazaridis

Compositore e pianista di fama internazionale, ha firmato la colonna sonora della versione teatrale di “Da Itaca con Amore – L’Odissea”. Unisce il suo ruolo di Direttore della Thessaloniki Concert Hall con un programma di tournee e registrazioni  internazionali, tra cui un tour negli Stati Uniti nel 2013.

 

 

Neil Hillman – Sound Designer

www.audiosuite.co.uk

E’ un sound designer e sound engineer di grande esperienza in ambito sia televisivo, sia cinematografico. Nel suo studio “The Audio Suite” ha creato i suoni per “La Mandragola” ed ha lavorato ad un gran numero di film e programmi TV a livello internazionale, tra cui “New York I love you” (2008), “Lincoln” (2012) e l’ultima versione Disney della saga “Guerre Stellari” (2013).

 

Kristina Landry ­– Assistente di Produzione

Una filmmaker in erba, ha lavorato al film-documentario “Syria Through A Lens” (2012) e alla commedia pilota “The Inferno Show” (2012). Si è laureata presso il Dipartimento di Film & TV dell’Università di Warwick, e lavora come interprete e traduttrice freelance.

 

 

European Drama Network – Produttori

www.europeandrama.com

E’ una Compagnia di Produzioni con sede in Inghilterra, specializzata nella realizzazione cinematografica di testi classici in modalità moderna. Ha prodotto il film “La Mandragola”, diretto da Malachi Bogdanov. Nel 2013 ha prodotto “The Inferno Show”, per celebrare il cinquecentesimo anniversario di “Il Principe” di Niccolò Machiavelli.

Commenta su Facebook

Close
Andrea Bazzoni - Gestione Uffici Stampa
Seguimi sui social network per essere sempre aggiornato
Twitter Facebook
Google+
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza d’uso e usa cookie di terze parti. Maggiori informazioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.