Muay thai esplosiva con il trofeo “Nello Tarantini”

Pubblicato da

Nella kermesse internazionale in palio un titolo mondiale e uno italiano professionisti.

 

Sassari_Muay thai Explosion_6SASSARI 15 luglio 2014 – Ritorna puntuale l’evento professionistico internazionale di Muay thai e Mma della Sardegna: il 19 luglio alla palestra bunker di Sassari sarà ancora una volta “Muay thai explosion”.  Il galà internazionale, arrivato alla sua sedicesima edizione, ospiterà il quarto trofeo internazionale “Nello Tarantini”. In programma ci sono tredici incontri, dei quali quattro internazionali, un titolo mondiale e un titolo italiano professionistico. I 26 atleti in gara daranno il meglio di loro stessi per uno spettacolo assicurato. Tra i dilettanti in gara ben 6 sono campioni nazionali.

L’appuntamento è organizzato dal Fight Club Promotion di Angelo Tarantini, commissario tecnico della nazionale italiana di Muay thai, e Vincenzo Casu, sotto l’egida delle sigle internazionali Onesongchai-Kombat League e Mma Network.

 

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Ducale. A fare gli onori di casa il sindaco Nicola Sanna e l’assessore comunale allo Sport Maria Francesca Fantato. Al tavolo di presentazione il vicepresidente della Provincia e assessore allo Sport Lino Mura. A presentare la manifestazione ci hanno pensato Angelo Tarantin, ct della nazionale italiana e oganizzatore del galà, Vincenzo Casu e Francesco Leori. Tra gli ospiti anche la campionessa del mondo Sara Donghi e altri due fighter del team Tarantini, Davide Puggioni e Michela Demontis.

«Sassari si conferma ciità meta di eventi sportivi nazionali e internazionali – ha detto il sindaco Nicola Sanna – questo è il risultato di anni di impegni delle associazioni sportive e delle ammisrazioni, sia pro che com nella disponibilità d’uso delle palestre che hanno sempre bisogno di interventi di manutenzioni e di risorse».

 

«Sassari vanta il record sardo di un’atleta che ha vinto tanti trofei – ha detto il vicepresidente della Provincia Lino Mura – e  giustamente deve scoprire altre atlete che devono poter competere con lei. Manifestazioni come queste, poi che riscono a portare a Sassari atleti da ogni parte del mondo sono anche un incentivo all’economia locale».

 

«È un prestigio e un onore ospitare questa manifestazione a Sassari – ha aggiunto l’assessore comunale allo Sport Maria Francesca Fantato – perché questa dimensione dello sport condiviso va verso l’idea di città come spazio relazionale da vivere. È importante che ci sia spazio per manifestazioni definite minori ma che tali non sono, mentre sono portatrici di valori importanti, di esempi positivi di cui oggi i giovani hanno bisogno».

 

TRA LE CORDE. Sul ring allestito nella palestra di via Poligono, oltre agli atleti delle più blasonate scuole della Sardegna, saliranno fighter provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia e Colombia.

I match prenderanno il via alle 20 con una ricca serie di incontri di supporto e a seguire il main event internazionale con incontri di Muay thai e di Mma da disputarsi secondo le regole del Valetudo.

Riflettori puntati quindi sui numerosi “nak su” isolani che partecipano alla manifestazione e che da tempo dominano la scena italiana e internazionale. Si tratta di combattenti che hanno dato prova di possedere ottime qualità tecniche, dimostrandolo anche agli ultimi Kombatleague World Championship disputati a giugno a Verona. In quella occasione i fighter sardi hanno fatto la parte del leone, riportando nell’isola ben 13 ori, 12 argenti e 6 bronzi.

 

LE SCUOLE ISOLANE. Sul quadrato del Pala Simula ci saranno gli atleti delle scuole sarde: Tarantini Muay thai boxing & Mma, Fight club Shardana, Brigadores Fight club, Serra Muay thai academy, Cerbero Gym, Chang Peuk, Hua Ciai, Tai Kadai e Nur Valetudo Mma.

 

I COMBATTIMENTI. Per il main event, grande attesa per il match clou del trofeo tra la campionessa del mondo e due volte vincitrice alla King’s cup di Bangkok, la sassarese Sara Donghi (Tarantini Muay thai boxing & Mma), che combatterà per il titolo mondiale Kombat League, categoria 48 kg, contro la giovane campionessa di Francia Cecile Rodrigues (Smoc boxe’s).

 

Match tutto sardo per il titolo italiano professionistico, categoria 61 kg, che vedrà Nicola Canu (Cerbero Gym di Oristano), campione italiano e vincitore della coppa del mondo 2014 di K1, affrontare  il quartese Alessio Pisano (Serra Muay thai academy di Sestu) campione italiano di muay thai 2013 e vincitre del Mondiale  KL 2014 prima serie.

 

Nel main event anche il match internazionale prestige fight, categoria 63,5 kg, che vedrà il campione italiano professionisti, il cagliaritano Andrea Serra (Serra Muay thai academy), contrapposto a un fighter d’oltreoceano, il campione colombiano Julian Arias. Per Andrea Serra un ritorno al trofeo Tarantini dopo il vittorioso incontro nel 2013 contro il campione del mondo polacco Rafal Simonides. Il fighter cagliaritano, inoltre, nel dicembre 2013 ha aggiunto al suo palmares la vittoria alla King’s Cup di Bangkok.

 

Giuseppe Sechi (Brigadores Fight club Nulvi), nella categoria 61 kg, combatterà contro il campione d’Europa Luca Carta (Chang Peuk).

 

Quindi ancora un incontro internazionale, categoria 63,5 kg, tra Davide Puggioni (Tarantini Muay thai boxing & Mma), vincitore a Verona della Coppa del mondo classe seconda serie, e lo spagnolo Israel Nunez.

 

Ritorna il match che ha fatto infiammare il pubblico dell’Explosion XV, disputato lo scorso novembre. Sul quadrato, per la categoria 60 kg, si troveranno ancora una volta faccia a faccia il vincitore di quel trofeo, Federico Mazza (Serra Muay thai academy), e Nicola Chessa (Hua Ciai di Sinnai). I due a novembre avevano dato spettacolo sul ring, con un incontro che aveva fatto vedere scintille. C’è da scommettere che anche questa volta i due si daranno battaglia.

 

Sul ring anche il campione italiano dilettanti Antonio Niola (Brigadores Fight club Nulvi) che, per la categoria 63,5 kg, affronterà Francesco Porru (Chang Peuk).

Sempre per i match dilettanti, entreranno nel quadrato, per la categoria 63,5 kg, Giacomo Deiana (Fight club Shardana di Pattada) e Roberto Anedda (Tai Kadai Nuoro); per la categoria 81 kg saranno opposti Salvatore Cadinu (Tai Kadai Nuoro) e Fabio Pippia (Cerbero Gym); per la categoria 75 kg si affronteranno Danilo Murroni (Tai Kadai Nuoro) e Davide Farci (Serra Muay thai academy).

In programma anche altri due incontri femminili. Il primo, categoria giovanile 45 kg, vedrà la pluricampionessa italiana vincitrice della Coppa del mondo a Verona, Michela Demontis (Tarantini Muay thai boxing & Mma), combattere contro Mariella Ozzana (Fight club Shardana di Pattada).

L’altro match femminile vedrà impegnata Marta Ruzzu (Brigadores Fight club Nulvi), vincitrice a Verona sia della Coppa del mondo seconda serie che del titolo mondiale dilettanti prima serie. La guerriera dei Brigadores se la vedrà con un’atleta inglese di livello.

 

Spettacolo garantito anche con le Mma. Sul ring della palestra bunker si affronteranno, nella categoria 70 kg e con le regole del Valetudo, Vincenzo Muzzu (Nur Valetudo Mma Porto Torres) e Pietro Marras (Tai Kadai Nuoro)

 

 

Il “Muay thai explosion” – Trofeo internazionale “Nello Tarantini”

 

E’ l’evento che ha introdotto in città l’Arte dei Re e le Mixed martial arts (Mma) professionistiche. Ha proposto sul ring sassarese, assolute star come i campioni del mondo Rafal Simonides, Konsky, Nopparat Keatkhamtorn campione del mondo di Thailandia che si fregia anche del prestigioso titolo conquistato allo storico stadio Lumpinee, oltre ai migliori professionisti dell’isola quali i fratelli Mauro e Andrea Serra, la campionessa del mondo Sara Donghi, Matteo Nieddu, Roberto Orrù, Fabrizio Puddu e Paolo Corrias per la Muay thai e come Marco Marras e Giovanni Mulas per le Mma, solo per citarne alcuni.

 

  

 

La Polisportiva A.S.D. Fight Club e il Tarantini Muay Thai Boxing

Opera da oltre dieci anni nella provincia di Sassari per sdoganare e sviluppare la boxe tailandese (Muay Thai) quale arte marziale plurimillenaria e la cultura thailandese promuovendo corsi, stage e manifestazioni nei comuni di Sassari, Porto Torres, Thiesi, Mores, Pattada, Osilo, Nulvi, Florinas, Olmedo ed Ozieri.

La Polisportiva, che partecipa a eventi in ogni angolo del mondo, ha organizzato 18 manifestazioni di cui 9 internazionali e presta atleti e il proprio direttore tecnico Angelo Tarantini alla Nazionale italiana.

La società sassarese ha in bacheca due partecipazioni vittoriose, storiche per l’Italia, alla Coppa del Re in Thailandia nel 2010 e nel 2012 con la campionessa del mondo Sara Donghi con un palmares di tutto rispetto: campionessa del mondo amatori, vincitrice di 2 King’s Cup a Bangkok, 4 volte campionessa italiana amatori e 3 volte campionessa italiana professionistica). Il compleanno del Re in Thailandia è il più grande evento al mondo di Muay Thai e si svolge il 5 dicembre davanti al Palazzo Reale di Bangkok con oltre 300.000 spettatori e viene trasmesso in mondovisione in diretta tv su Fox Sport, True Vision e altri canali asiatici. Un evento lungo dodici ore, dedicato completamente alla Muay Thai con combattenti provenienti da ogni parte del mondo per rendere omaggio al re Thailandese.

Il Tarantini Muay Thai Boxing vanta: 1 oro ai mondiali 2011, 1 oro alla Coppa del mondo 2010, 5 ori alla Coppa del mondo 2014, 3 argenti ai mondiali 2011, 1 argento agli europei 2002, 3 campioni italiani professionistici, 55 campioni italiani assoluti, 83 titoli sardi.

 

Aggiornamenti e info su www.facebook.com/FIGHTCLUB.GYM.SASSARI

Commenta su Facebook

Close
Andrea Bazzoni - Gestione Uffici Stampa
Seguimi sui social network per essere sempre aggiornato
Twitter Facebook
Google+
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza d’uso e usa cookie di terze parti. Maggiori informazioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.